Sillogismi dell'amarezza by Emil Cioran

Sillogismi dell'amarezza by Emil Cioran

autore:Emil Cioran [Cioran, Emil]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2014-07-23T22:00:00+00:00


Nulla trae in inganno il volgo quanto il suo rifiuto di essere deluso.

Quando non ho un soldo in tasca, mi sforzo di immaginare il cielo della luce sonora che costituisce, secondo il buddhismo giapponese, una delle tappe che il saggio deve superare per vincere il mondo — e forse il danaro, aggiungerei io.

Di tutte le calunnie la peggiore è quella che prende di mira la nostra pigrizia, che ne contesta l'autenticità.

Nella mia infanzia, ci divertivamo, i miei compagni ed io, a osservare il becchino al lavoro. A volte ci passava un cranio con cui giocavamo a pallone. Era per noi una gioia che nessun pensiero funereo veniva a offuscare. Per molti anni ho vissuto in mezzo a preti che al loro attivo avevano migliaia e migliaia di estreme unzioni, eppure non ne ho conosciuto nessuno che fosse incuriosito dalla Morte. Più tardi avrei capito che l’unico cadavere da cui possiamo trarre qualche profitto è quello che in noi si prepara.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.